Bosco di Pantaleo

Pantaleo vanta il più imponente albero di eucalipto della Sardegna (oltre 5,6 m. di circonferenza e 27m d’altezza, piantato a fine del XIX secolo).

Foresta
Foresta

Descrizione

Inserita nel territorio delimitato dalla legge quadro L.R.n. 31/1989 è - per ben 1600 ettari - Oasi di protezione faunistica dove è vietata la caccia.  Un’area che presenta caratteri di elevata naturalità, che l’uomo, pur attraverso il suo uso e utilizzo, è riuscito a “mantenere” e rispettare nel tempo. Da ricordare (chi volesse sul posto potrà avere ulteriori e più dettagliate notizie) che, dal 1872 al 1951, Pantaleo è diventata sede di industria boschiva e chimica.  Superficie totale: 4231 ettari.  Comuni: Santadi, Nuxis.

GEOLOGIA E MORFOLOGIA

La geologia dell’area è complessa e variegata. Sono presenti infatti rocce di varia origine e di tutte le epoche che formano profonde valli e creste che danno origine a dei paesaggi incredibilmente suggestivi. Presenti affioramenti di basamento paleozoico sardo, segnati da fenomeni metamorfici ed intrusioni di graniti ercinici, sedimenti arenacei o calcarei di varia natura e forme. La foresta è poi in gran parte sui graniti, con intercalazioni di rocce metamorfiche, che nella parte occidentale presenta un’area calcareo-dolomitica. 

Modalità di accesso

La foresta è raggiungibile percorrendo per circa 8 km dal centro abitato di Santadi, la strada prov.le di collegamento con Capoterra. La caserma forestale è alle porte dell’immensa foresta, da qui si possono raggiungere le foreste di Gutturu Mannu, Is Cannoneris, Monti Nieddu e Piscinamanna.

Dove

Bosco di Pantaleo

Santadi - 09010 Telefono: 0781955741
Sito web: www.sardegnaforeste.it

Gestione

Direttore complesso forestale - Dott. Giuseppe Dessì

Telefono: +39 333 1267185
Email: giudessi@forestas.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/11/2023, 9:51